La visura camerale e il bilancio

Quali sono i soci di una particolare società? Dove vivono e qual è il loro codice fiscale? Quanti utili ha fatto quest’anno un’azienda e come posso leggere i bilanci? Ci sono protesti elevati alla società o ai soci? Hanno ricevuto sanzioni? Quando si parla di società non c’è privacy che tenga: il diritto alla riservatezza è riconosciuto solo alle persone fisiche e non anche a quelle giuridiche. Chiunque può dunque conoscere i dati personali di una società e dei suoi soci, le spese sostenute per i dipendenti, i dividendi distribuiti e tutti i provvedimenti emessi dalla pubblica amministrazione nei confronti dell’azienda. A dirlo è il Garante della Privacy con due recenti pareri.

Le società non hanno una privacy. Ciascun cittadino, senza dover dimostrare un particolare interesse, né dover presentare un’istanza motivata, può accedere ai dati delle società che, per loro natura, sono pubblici.

Lo sono in due forme: la messa a disposizione di tutti gli atti più rilevanti della vita della società tramite pubblicazione nei registri delle imprese e tramite la Camera di Commercio. Esiste sempre la possibilità di presentare, una richiesta di accesso agli atti amministrativi quando si tratta di decisioni emesse da un ente pubblico.

La visura camerale

Tramite la cosiddetta «visura camerale», disponibile alla Camera di Commercio, chiunque può conoscere la storia di una società e la sua attuale composizione: dal numero e nome dei soci al momento di costituzione, dalle modifiche allo statuto (come il nome, la sede, l’oggetto sociale) a capitale sociale e ripartizione delle quote, dagli estremi dell’amministratore alle sedi operative.

La visura può essere ordinaria o storica: la prima fotografa la società nel momento stesso in cui si richiede la visura; la seconda invece rivela tutti i passaggi e le modifiche che ha subito nel tempo.

Grazie alla partnership di Foal Management con InfoCamere è possibile richiedere ed ottenere in tempi rapidi visure camerali, visure protesti sia sulle società che sui singoli soci per verificare l’eventuale presenza di eventi negativi a loro carico.

Il bilancio

Allo stesso modo, tramite Foal Management esiste inoltre la possibilità di avere sia i bilanci della società, con il conto economico e lo stato patrimoniale, sia la situazione dei costi, dei guadagni e dei capitali “statici” dell’azienda.

Condividi:

News correlate:

Contattaci