Il rischio di impresa e le Informazioni commerciali

Esiste la possibilità di accedere a fonti ufficiali (e non ufficiali) per consultare un serie di database contenenti informazioni relative alla camera di commercio, uffici come la conservatoria, il catasto, il registro dei protesti, il registro imprese e via dicendo, per ottenere notizie su imprese o ditte individuali circa lo stato dell’impresa in questione, e quindi riuscire a gestire al meglio il rischio di impresa. Potrebbe capitare di voler conoscere nuovi clienti, clienti già acquisiti, aziende fornitrici, aziende concorrenti per poter valutare determinate azioni della massima importanza in ambito commerciale.

Il rischio di impresa

Poniamo il caso in cui si voglia sapere la situazione di un cliente già acquisito che abbia necessità di richiedere una fornitura e chiedere il pagamento di questo ordine con tempi differenti dall’evasione o della consegna, ricevendo così, un credito commerciale.

L’imprenditore si sta assumendo un rischio importante, quello di non venire pagato o di non vedere rispettato il termine di pagamento, subendo potenzialmente un insoluto e dunque una perdita economica e tutto ciò che ne consegue. Aver saputo con anticipo le condizioni del fornitore avrebbe dato il vantaggio nel cercare di allacciare rapporti con nuovi fornitori o trovare altre valide soluzioni alternative.

Il rischio di impresa è una cosa molto importante.

Non è possibile avere sempre la situazione sotto controllo, specialmente quando bisogna gestire molti processi all’interno dell’azienda, quando la propria presenza è fondamentale nei vari comparti.

Per questa ragione le informazioni commerciali sono fondamentali.

Le informazioni commerciali

Esse forniscono i dati per effettuare una scelta consapevole per la definizione dei termini di pagamento dei clienti, non necessariamente nuovi, e dei termini di fornitura con tutti i collaboratori o aziende partner.

Le informazioni commerciali incrociano:

  • Dati ufficiali
  • Visure camerali
  • Valori di bilancio
  • Eventi negativi registrati
  • Informazioni immobiliari
  • Dati finanziari e patrimoniali

Ma cosa succede quando certi dati non sono accessibili per alcune ragioni?

E’ relativamente semplice trovare una risposta pronta ad interrogazioni su banche dati o sui vari portali di business information, ma il risultato potrebbe non corrispondere esattamente alla realtà.

Potrebbe infatti capitare di dover analizzare alcune società di persone o ditte individuali e richiedere un fido commerciale, che chiaramente non può basarsi esclusivamente sui dati di criticità come i protesti e pregiudizievoli, poiché questi potrebbero essere legati ad eventi circostanziali o passati o non rilevanti, né tantomeno si possono esprimere valutazioni basandosi solamente sugli studi di settore o sulle statistiche, perché le statistiche per loro stessa definizione non sono dati a valore assoluto…

I dati statistici e le medie sono sempre da tenere in considerazione, ma con delle riserve, per cui bisogna fare attenzione a cosa si chiede, a quale fonte la si chiede ed a come usare il dato finale che si ottiene.

Insomma, non è possibile ritenere sufficiente un dato di valutazione sommario per avere ben chiaro il quadro della situazione.

Un report o una serie di consultazioni da banca dati potrebbe non essere un dossier aggiornato, perché magari chi ha fornito l’informazione non dispone di banche dati aggiornate o non ha la prassi di produrre alcune informazioni a seguito di aggiornamenti un po’ lunghi per cui si viene in possesso di dati già obsoleti.

E’ fondamentale, non considerare un report di affidabilità preventiva efficace, senza aver ottenuto un servizio di controllo periodico (il così detto monitoraggio). Perché le informazioni sono utili, indispensabili per certi aspetti ma devono essere informazioni fresche, capaci di fornire un vantaggio reale a chi le utilizza.

Non tutte le informazioni commerciali inoltre sono adatte a qualsiasi cliente senza distinzioni, è consigliabile considerare questi documenti come veri e propri strumenti di lavoro ed è necessario che abbiano queste caratteristiche:

  • Freschezza del dato analizzato
  • Chiarezza nell’interpretazione del dossier
  • Un servizio di monitoraggio attivo su tutti gli eventi analizzati e sul fido espresso
  • Rapidità nell’evasione
  • Possibilità di incrociare dati di natura investigativa per un approfondimento maggiore
  • Un supporto dedicato alla corretta interpretazione o interrogazione del sistema

Queste notizie vengono elaborate con l’aiuto di algoritmi e forniscono valutazioni di affidabilità.

Inoltre, per concludere, il costo del report deve essere proporzionale alla ricchezza dei dati ed al livello di rischio che un credito può significare, per definire questo è necessario avere un partner realmente di fiducia e che mostri con trasparenza le caratteristiche reali di ciò che si otterrà come risultato.

Condividi:

News correlate:

Contattaci