Procedura notifica per irreperibilità

Rendersi irreperibile ed evitare di ricevere atti come cartelle di pagamento, ingiunzioni, multe stradali e diffide legali non è la soluzione, la procedura notifica per irreperibilità è il metodo pensato dalla legge per evitare il gioco del nascondino.

L’obiettivo è quello di rendere comunque valida la notifica, ma solo dopo l’effettuazione di alcuni precisi adempimenti. Si tratta della procedura di notifica per irreperibilità.

Secondo la legge italiana esistono due tipi di irreperibilità: assoluta e relativa.

Procedura notifica: irreperibilità assoluta e relativa

Si tratta di irreperibilità relativa quando il destinatario è momentaneamente assente, per diversi motivi: lavoro, vacanza o tempo libero; ma il suo domicilio e la sua residenza sono noti.

Parliamo invece di irreperibilità relativa quando anche il domicilio e la residenza sono sconosciuti.

Nel momento della notifica dell’atto, in caso di irreperibilità relativa, la legge prevede:

  • Il deposito dell’atto da notificare nella casa comunale;
  • L’ affissione dell’avviso di deposito alla porta dell’abitazione o dell’ufficio del destinatario;
  • La spedizione dell’avviso attraverso raccomandata con avviso di ricevimento.

Al contrario, la notifica in caso di irreperibilità assoluta, richiede la ricerca di informazioni utili sul destinatario. Da queste ricerche può emergere il trasferimento del soggetto in questione, e in questo caso verranno acquisite informazioni sulla nuova residenza anagrafica del soggetto.

In caso di irreperibilità assoluta invece, la legge prevede un unico adempimento: il deposito di copia dell’atto nella casa comunale dell’ultima residenza. Se anche questa è ignota, il deposito avverrà nel Comune del luogo di nascita del destinatario e se nemmeno esso è conosciuto, presso l’ufficio del pubblico ministero. L’avviso di deposito viene affisso nell’albo del Comune.

Perfezionamento della notifica

Il perfezionamento della procedura notifica per irreperibilità relativa avviene con il ricevimento del destinatario, o in ogni modo, dopo che sono decorsi 10 giorni dalla data di spedizione.

Per quanto riguarda invece il perfezionamento della notifica per irreperibilità assoluta, questo avviene dopo 20 giorni dal compimento delle formalità indicate.  

Noi di Foal forniamo dati aggiornati e puntualmente verificati che approfondiscono la situazione di una persona fisica o giuridica, scopri di più sulle nostre informazioni commerciali prevenzione.

Fonte: la legge per tutti

Condividi:

News correlate:

Contattaci